19 Marzo 2024
percorso: Home > eventi > appuntamenti

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “CAPACI CITTÀ NUOVA DI FONDAZIONE”

18-03-2023 - appuntamenti
Mar 2023
orario: ore 17.30
dove: Sala Macina/Palazzo Conti Pilo

LA STORIOGRAFIA DI CAPACI SI ARRICCHICE DI UN NUOVO TESTO FRUTTO DEL LAVORO DI STUDIO E RICERCA DELLO STUDIOSO GIUSEPPE GIUGNO PATROCINATO DALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE. UN MOMENTO DI GRANDE INTERESSE STORICO E DI CURIOSITÀ CHE ACCRESCERÀ LA CONOSCENZA SULLA STORIA DEL NOSTRO PAESE

Sabato 18 marzo 2023, si commemora il 506° anniversario della fondazione di Capaci. Per l'occasione sarà presentato presso la Sala Macina di Palazzo Conti Pilo, alle ore 17.30, il libro “CAPACI CITTÀ NUOVA DI FONDAZIONE – Dai Beccadelli di Bologna ai Pilo” di Giuseppe Giugno.

L'evento è patrocinato dall'Amministrazione Comunale che ha finanziato il lavoro di ricerca e studio dell'Architetto Giuseppe Giugno, esperto ed autore di monografie, saggi ed articoli sulla cultura urbanistica, architettonica ed artistica in Sicilia tra XVI e XIX secolo.

Il volume affronta lo studio della genesi di Capaci, fondata per volontà famiglia dei Beccadelli di Bologna, facendo coincidere l'atto di fondazione ufficiale con la concessione nel 1517 della “licentia populandi”, e ripercorre le fasi di costruzione ed espansione dell'abitato.

Capaci, nell'ambito delle città nuove, di nuova fondazione nel Cinquecento, assume un aspetto unico in Sicilia, con il suo schema di impianto pentagonale che richiama i modelli di cittadella militare fortificata secondo le tecniche dell'architettura militare rinascimentale.

L'incontro si apre con i saluti istituzionali del Sindaco Pietro Puccio e del Presidente del Consiglio Comunale Rosario Giambona. Seguirà l'intervento dell'autore Giuseppe Giugno che illustrerà il lavoro di studio e di ricerca di documentazione storica, confrontandosi i ricercatori Ferdinando Maurici (soprintendente del mare) e Rosanna Zaffuto (storica). Modererà il dibattito l'Assessore alla Cultura, Domenico Caruso.
Dimensione: 296,28 KB

invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio