26 Aprile 2024

27-08-2022 - appuntamenti
Sab
Ago 2022
IL RACCONTO DEI DIRITTI NEGATI NEI LUOGHI DI LAVORO NEL TESTO DELLA SCRITTIRICE LICATESE TRA I FONDATORI DELL'ASSOCIAZIONE TOPONOMASTICA FEMMINILE

Oggi pomeriggio, sabato 27 agosto, alle ore 18.30, presso Piazza Cataldo, si svolgerà la presentazione del libro di Ester Rizzo ”CAMICETTE BIANCHE”.

L'iniziativa è tra gli appuntamenti della manifestazione "MULIEBRIS" - FESTIVAL DEI DIRITTI DELLE DONNE, organizzata dalla Consulta delle Donne con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale.

Il libro racconta, per la prima volta in Italia, le storie delle vittime dell'incendio avvenuto il 25 Marzo 1911 nel rogo della Triangle Waist Company a New York City, una fabbrica di camicette alla moda. Nell'incendio morirono 146 persone di cui 126 donne, e ben 38 italiane. Il rogo è tra i tragici avvenimenti che si commemorano per la Giornata Internazionale della Donna.

Il libro ricostruisce il contesto storico in cui avviene “Camicette Bianche” vuole ridare dignità a quelle morti, dando a ciascuna vittima un nome, un cognome e un storia da ricordare.

L'autrice Ester Rizzo ha il merito di affrontare il problema della sicurezza sui luoghi di lavoro e della tutela dei diritti dei lavoratori, ed in particolare delle donne che ancora oggi pagano un notevole gap di trattamento nei luoghi di lavoro.

A partire dall'anno 2011, anno della prima edizione del libro, il “Gruppo di Toponomastica Femminile” ha lanciato la petizione pubblica che chiede ai comuni italiani, che diedero i natali alle vittime, di dedicare loro una piazza o una strada per onorarne la memoria.

A una quelle giovani vittime, la siciliana Giuseppina Cammarata, il nostro Comune ha intitolato una via.

L'attuale Amministrazione Comunale del Sindaco Pietro Puccio, attenta a diffondere la cultura di genere, nell'intitolazione delle aree di circolazione ha prestato particolare attenzione nel dare visibilità alle donne che hanno contribuito, in tutti i campi, a migliorare la società, ed in particolare a: Maria Montessori, Rosa Balistreri, Tina Anselmi e Rosa Parks.

CURIOSITA' - A Capaci su oltre 200 vie si contano solo nove figure femminili (di cui 4 intitolate dall'attuale Amministrazione Comunale)
Dimensione: 138,91 KB

invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio