26 Aprile 2024

RACCOLTA DIFFERENZIATA: AL VIA LA NUOVA CAMPAGNA D’INFORMAZIONE

08-05-2023 14:11 - News Generiche
CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL NUOVO CALENDARIO DI CONFERIMENTO DEI RIFIUTI E IL LANCIO PER LE UTENZE CITTADINE DELL'APP “RD 100% PROGITEC” PER AVERE UN SERVIZIO DEDICATO SEMPRE A PORTATA DI MANO GRAZIE A QUALSIASI SMARTPHONE O TABLET. DAL 9 MAGGIO IN DISTRIBUZIONE I MASTELLI PER LE UTENZE DOMESTICHE

Lunedì 8 maggio 2023, la Sala Macina di Palazzo Conti Pilo ha ospitato la conferenza stampa di presentazione del nuovo calendario di raccolta differenziata delle utenze domestiche di Capaci.

All'incontro sono intervenuti i responsabili della comunicazione dell'azienda Progitec srl – Servizi Ambientali, che gestisce il servizio di igiene urbana in città, e il Sindaco Pietro Puccio, fiducioso che “la nuova campagna d'informazione e la distribuzione dei mastelli per le utenze domestiche aiuteranno i nostri cittadini a differenziare in maniera più corretta, osservando fedelmente il calendario di conferimento e seguendo le utili istruzioni sulla raccolta, disponibili sia sull'app che nello stampato".

Il nuovo calendario della raccolta differenziata entrerà in vigore dal prossimo 29 maggio 2023: le novità riguardano:
  • il giorno della raccolta della carta che passa da mercoledì a martedì, così l'indifferenziato (residuo secco) passa al mercoledì con la consueta cadenza bisettimanale;
  • lunedì e venerdì e nei giorni del secco residuo (mercoledì, cadenza bisettimanale) è possibile conferire in buste separate la frazione differenziata di pannolini e pannoloni.
Altra novità la distribuzione dei mastelli, a partire da martedì 9 maggio, presso l'Aula Consiliare di Palazzo dei Conti Pilo, con entrata da via Discesa Castello, con la seguente modalità: da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle ore 13, ed il lunedì e giovedì pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 18.

I titolari dell'utenza TARI dovranno portare con sé il documento di riconoscimento e la tessera sanitaria; è possibile anche delegare unna persona incaricata, ma in tal caso occorrerà pure compilare una delega scritta (vedi allegato) e firmata dal titolare dell'utenza TARI, allegandovi la fotocopia del documento di riconoscimento e della tessera sanitaria del delegante, mentre la persona delegata dovrà esibire pure il proprio documento di riconoscimento

Infine, l'occasione è servita anche per presentare l'App “RD 100% PROGITEC”, gratuita e scaricabile dai principali store per qualsiasi smartphone o tablet, volta a facilitare la raccolta differenziata.

L'app è rivolta a tutti i cittadini di Capaci, e utilizzandola è possibile:
  • Richiedere un ritiro a domicilio
  • Fare una segnalazione con foto e GPS
  • Consultare il calendario di raccolta
  • Accedere al dizionario dei rifiuti
  • Guida ai conferimenti