21 Maggio 2024

Apr 2022
orario: 20.30
dove: Piazza Politeama / Palermo

IL COMUNE DI CAPACI ADERISCE ALLA GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA DELL'AUTISMO PATROCINANDO LE INIZIATIVE ORGANIZZATE DALL'ASSOCIAZIONE PARLAUTISMO ONLUS: "LIGHT IT UP BLUE" E LA FIACCOLATA IN PIAZZA POLITEAMA

Il Comune di Capaci ha aderito alla Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo, in programma sabato 2 aprile 2022.

Per l'occasione la facciata di Palazzo Municipale Beccadelli-Bologna sarà illuminata di blu, il colore simbolo della campagna di sensibilizzazione promossa dall'Associazione Nazionale ParlAutismo Onlus, come stabilito dalla Delibera di Giunta con la quale l'Amministrazione comunale del Sindaco Pietro Puccio ha accolto favorevolmente la richiesta di adesione all'iniziativa “Light it up blue”.

La luce blu, come quella che illuminerà i monumenti di tanti comuni italiani e della nostra regione, vuole essere un segnale simbolico per accendere i riflettori sui bisogni delle persone autistiche, rompere il silenzio e l'indifferenza intorno a loro e sollecitare le istituzioni ad ogni livello di promuovere politiche sanitarie e sociali a sostegno di diritti (inclusione sociale, servizi scolastici, sostegno alla famiglia) ancora troppo negati.

Come comunicato nei giorni scorsi da Palazzo Conti Pilo, alla fiaccolata di sabato sera, in Piazza Politeama, giunta alla tredicesima edizione, parteciperà una rappresentanza dell'Amministrazione comunale.

La Giornata mondiale, nata nel 2007 su proposta dell'Assemblea Generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite attraverso l'utilizzo simbolico del colore blu intende ricordare a tutti gli Stati membri che l'autismo non è una malattia che prevede una diagnosi e una cura, ma una sindrome che interessa tutta la persona e ogni aspetto del suo essere.

Anche quest'anno si chiede alla cittadinanza di condividere, pubblicando sui propri canali social la speciale locandina ideata dal Comune di Capaci con l'hashtag #siamotuttiunici o di esporre un oggetto di colore blu all'esterno delle proprie finestre.

invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio