26 Aprile 2024

21 NOVEMBRE: FESTA DELL’ALBERO

20-11-2019 16:39 - News Generiche
VERRANNO PIANTATI MILLE ALBERI PER I BAMBINI NATI A PARTIRE DAL 2013. CON L'INIZIATIVA VOLUTA DALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DEL SINDACO PIETRO PUCCIO VIENE APPLICATA PER LA PRIMA VOLTA LA LEGGE N. 10 DEL 2013. RESO NOTO L'ELENCO DEI SITI DOVE VERRANNO PIANTUMATI GLI ALBERI

L'Amministrazione comunale e il Sindaco Pietro Puccio invitano la cittadinanza per domani mattina, 21 novembre 2019, a partecipare alla Festa dell'Albero che si celebrerà, in vari siti del territorio comunale con la messa a dimora di nuovi alberi.

In tutto 1000 nuovi alberi, uno per ogni nato, iscritto all'anagrafe del Comune di Capaci a partire dal 2013.

È l'impegno assunto dalla Giunta guidata dal Sindaco Pietro Puccio con la delibera di giunta n°134 del 2019 con quale veniva dichiarato lo "stato di emergenza ambientale e climatica".

Un atto simbolico, tra le prime Amministrazioni comunali a farlo in Sicilia, e non solo, perché con questa deliberazione venivano assunti impegni concreti finalizzati a sensibilizzare e coinvolgere in modo attivo i cittadini, le associazioni ed attività produttive del territorio.

Tra le iniziative promosse anche la celebrazione, per la prima volta a Capaci, della Festa dell'Albero, dando attuazione alla legge n. 10/13 che ha riconosciuto il 21 novembre come “Giornata nazionale degli alberi”, al fine di perseguire l'attuazione del Protocollo di Kyoto (a favore delle politiche di riduzione delle emissioni di CO2 nell'aria).

All'iniziativa hanno aderito, impegnandosi con la propria presenza, varie associazioni e istituzioni cittadine, tra queste la DD Alcide De Gasperi (scuola dell'infanzia e scuola primaria di via Kennedy e Corso isola delle Femmine), l'I.C. Biagio Siciliano, la Consulta delle Donne, l'associazione di protezione civile NOPCEA, e la scuola dell'infanzia "Girotondo".

I siti prescelti per la piantumazione degli alberi sono le aree verdi presenti nelle seguenti aree urbane:
  • Corso Isola delle Femmine, all'incrocio con via Salvatore Scalici;
  • Via degli Oleandri;
  • Via Primo Carnera, nei pressi di via Oleandri e all'altezza dell'incrocio con via Maria Grazia Costanzo;
  • Via Lipari;
  • Piazza Giacomo Leopardi;
  • Via Monsignor Siino;
  • Belvedere (Piazzale Croce)
Tra le specie arboree, scelte l'ulivo, il carrubo e la roverella, piante tipiche della macchia mediterranea.