26 Aprile 2024

AVVISO PUBBLICO: EROGAZIONE DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA

19-10-2018 16:03 - News Generiche
LE PRESTAZIONI DI NATURA ASSISTENZIALE, FINANZIATE DAL DIPARTIMENTO REFIONALE DELLA FAMIGLIA E DELLE POLITICHE SOCIALI, SONO RICONOSCIUTE A SOGGETTI ULTRA SESSANTACINQUENNI NON AUTOSUFFICIENTI. LE ISTANZE SARANNO ACCOLTE FINO AD ESAURIMENTO DELLE SOMME. PER IL DISTRETTO SOCIO SANITARIO DI CARINI POTRANNO ESSERE AMMESSI N. 45 BENEFICIARI

L´Assessore ai Servizi Sociali Rita Di Maggio informa che possono presentare domanda per l’ADI (Assistenza Domiciliare Interata) i cittadini residenti ultra 65enni, in condizioni di non autosufficienza e bisognevoli di assistenza continuativa, caratterizzata dalla presa in carico globale mediante prestazioni socio-assistenziali e sanitarie rese da personale OSS e OSA per i quali l’ASP ha già attivato il servizio ADI o di cure.

Le prestazioni socio – assistenziali resi al domicilio del soggetto interessato riguardano la cura e l’igiene della persona, disbrigo pratiche, sistemazione dell’alloggio vengono attivate attraverso l’erogazione di voucher.

Al servizio si accede a seguito della presentazione di una istanza, redatta su specifico modulo disponibile presso l’Ufficio Servizi Sociali o scaricabile dal sito istituzionale del comune nella sezione Modulistica/Servizi Sociali, allegando: certificazione medica, documento di identità e attestazione I.S.E.E.

Le istanze saranno accolte fino ad esaurimento delle somme.

Per i comuni del Distretto Socio Sanitario 34 (Carini, Capaci, Cinisi, Isola delle Femmine, Terrasini e Torretta), il Dipartimento Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali ha messo a disposizione un finanziamento complessivo di € 249.579,44, appositamente finalizzato all'implementazione delle prestazioni di natura assistenziale attivate nell'ambito del servizio di assistenza domiciliare integrata.

Ciò consente di garantire l’accesso al beneficio a n. 45 cittadini ultra sessantacinquenni, bisognosi di assistenza, in tutto il territorio del Distretto SS 34 di Carini.

INFO:
SERVIZI SOCIALI