26 Aprile 2024

CORONAVIRUS: ATTIVAZIONE DEL CENTRO OPERATIVO COMUNALE

09-03-2020 17:50 - News Generiche
LE DISPOSIZIONI DEL COMUNE SU UFFICI E STRUTTURE APERTE AL PUBBLICO. APPELLO DEL SINDACO: “LA SITUAZIONE DI EMERGENZA OBBLIGA OGNUNO DI NOI A COMPORTAMENTI IMPRONTATI AL MASSIMO DELLA CAUTELA E DELLA RESPONSABILITÀ”

Preso atto dell'evolversi della situazione epidemiologica, del carattere particolarmente diffusivo dell'epidemia e della conferma di un caso di contagio sul territorio comunale, questa mattina si è attivato il Centro Operativo Comunale (COC) come previsto dalle Misure Operative del Dipartimento di Protezione Civile del 4 Marzo 2020, in modo da ottimizzare il coordinamento tra i vari soggetti operativi coinvolti e la circolarità di informazioni.

Nel corso del vertice sono stati adottati alcuni provvedimenti :
  • Comunicazione del caso accertato di un contagio da coronavirus covid-19 nel territorio comunale ai Sindaci dei Comuni limitrofi e cioè Carini, Isola delle Femmine e Torretta;
  • Sanificazione di tutti gli uffici comunali e di altri plessi pubblici non comunali, quali i plessi scolastici dell'Istituto Comprensivo Biagio Siciliano e di Piazza della Repubblica (via Zima), le due Chiese (San Rocco e Matrice) e il Centro Sociale/Oratorio di via Maria Grazia Costanzo.
  • Interruzione del ricevimento del pubblico in tutti gli uffici comunali con eccezione dell'Ufficio Anagrafe e di Stato Civile e della Farmacia Comunale, dove verranno adottate misure organizzative idonee a ridurre il sovraffollamento dei locali e scaglionare l'accesso degli utenti;
  • Pubblicazione sul sito istituzionale dell'Ente dei contatti per le segnalazioni delle persone che rientrano a Capaci dalle zone direttamente interessate dall'emergenza epidemiologica;
  • Monitoraggio del rispetto dell'auto quarantena tra coloro che hanno segnalato la loro provenienza dalle zone a rischio con l'ausilio della Polizia Municipale.
A margine della riunione il Sindaco Pietro Puccio ha ribadito l'importanza della collaborazione da parte di tutti cittadini: "La situazione di emergenza obbliga ognuno di noi a comportamenti improntati al massimo della cautela e della responsabilità. Solo un atteggiamento rispettoso delle regole che da giorni vengono comunicate dalle autorità sanitarie può debellare e sconfiggere questo virus. Occorre pazienza, senso civico e senso di responsabilità in ognuno di noi".