09 Maggio 2024

CORONAVIRUS/FASE 2: AUTORIZZATA L’APERTURA DOMENICALE DEGLI ESERCIZI COMMERCIALI

05-06-2020 20:09 - News Generiche
L’APERTURA AL PUBBLICO NEI GIORNI DOMENICALI È DISPOSTA DA UN’ORDINANZA FIRMATA OGGI DAL SINDACO PIETRO PUCCIO. IL PROVVEDIMENTO PARTE DA DOMENICA 7 GIUGNO 2020

Con l’Ordinanza n°40 del 05/06/2020 il Sindaco Pietro Puccio ha autorizzato l’apertura domenicale al pubblico degli esercizi commerciali allocati nel territorio comunale di Capaci, fermo restando il rispetto delle misure di prevenzione e del contenimento del contagio.

Il provvedimento sindacale è stato adottato nel rispetto dell’Ordinanza del Presidente della Regione Sicilia n. 22 del 02/06/2020 che, all’art. 12, riconosce ai Sindaci dei Comuni ad economia turistica la facoltà di disporre con propria ordinanza, nei predetti giorni domenicali, l’apertura al pubblico di tutti gli esercizi commerciali, con l’avvertenza di “garantire il rispetto delle misure di prevenzione e di contenimento del contagio”.

Con l’Ordinanza firmata oggi, il Sindaco Pietro Puccio e la sua Amministrazione comunale mirano a sostenere la ripresa dell’economia cittadina ed arginare il disagio economico provocato alle attività commerciali dall’emergenza epidemiologica da covid-19.

È in un certo senso un ritorno alla normalità, sebbene tutte le attività commerciali devono rigidamente attenersi alle misure per la prevenzione ed il contenimento del contagio, adottate dalle “Linee guida per la riapertura delle Attività Economiche e Produttive”, approvate in data 25 maggio 2020 dalla Conferenza delle Regioni ed assunte come documento di riferimento regionale.

La stessa ordinanza del Sindaco Puccio richiama le suddette "Linee Guida" che costituiscono parte integrante dell’Ordinanza n. 22 del Presidente della Regione Siciliana. Si richiede pertanto il rispetto delle regole di distanziamento interpersonale, di divieto di assembramento, di cautela e delle misure di prevenzione (disponibilità e accessibilità a sistemi per l’igiene delle mani; uso della mascherina; pulizia e disinfezione delle aree comuni; ricambio d’aria negli ambienti interni; barriere fisiche nella postazione dedicata alla cassa).