07 Agosto 2020
news
percorso: Home > news > News Generiche

RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI: IN DIFFUSIONE IL NUOVO STAMPATO DEL CALENDARIO ANNUALE

02-02-2020 23:34 - News Generiche
LA NUOVA PUBBLICAZIONE FA RIFERIMENTO ALL'ANNO 2020. ATTENZIONE ALL'USO DELLA PLASTICA: DAL 1° GIUGNO 2019 È CONSENTITO ESCLUSIVAMENTE LA VENDITA E L'UTILIZZO DI BUSTE E STOVIGLIE MONOUSO BIODEGRADABILI.


Diffuso il nuovo calendario della raccolta differenziata secondo le modalità del servizio stabilite dall'Ordinanza sindacale n. 45 del 5 luglio 2018, che ha introdotto la frazione dell´umido e disciplina il conferimento dei rifiuti sia per i cittadini sia per gli esercizi commerciali e/o artigianali.

Il nuovo stampato fa riferimento all'anno in corso, da gennaio a febbraio 2020.

Per un corretto uso del nuovo calendario, la cittadinanza oltre a rispettare i giorni di conferimento per ogni tipo di rifiuto, dovrà pure tenere conto del divieto dell'uso e della commercializzazione di sacchetti e stoviglie di plastica non biodegradabile in tutto il territorio comunale, come stabilito dall'Ordinanza sindacale n. 78 del 4 dicembre 2018.

I nuovi stampati si possono ritirare preso Palazzo Conti Pilo oppure scaricare direttamente dall'home page del sito istituzionale dell'Ente.

Ricordiamo che l'attuale calendario, per quanto riguarda le utenze private, prevede quanto segue:

I giorni di conferimento (lunedì, giovedì e sabato) sono dedicati, alla raccolta della parte organica dei rifiuti (umido). La porzione residua, cioè l´indifferenziata, dovrà essere conferita ogni martedì.

Il giorno previsto per il ritiro della carta è il mercoledì.

Il venerdì, invece, è il giorno per la raccolta della plastica e dei rifiuti di vetro ed alluminio: il loro conferimento avverrà con scadenza bisettimanale, alternando le due frazioni settimana per settimana.

Invece, per le attività commerciali ed artigianali, è previsto che tutte le frazioni dei rifiuti, opportunamente separate, vengano ritirate giornalmente, da lunedì al sabato.


LINK CORRELATI



Fonte: R.P.P.

Realizzazione siti web www.sitoper.it