26 Aprile 2024

PROGRAMMA ELOGE: IL QUESTIONARIO DA COMPILARE DA PARTE DEI CITTADINI

01-08-2022 21:19 - News Generiche
ELOGE È IL MARCHIO EUROPEO DI ECCELLENZA DELLA GOVERNANCE SECONDO I 12 PRINCIPI DELLA BUONA GOVERNANCE DEMOCRATICA, PROMOSSO DAL CONSIGLIO D'EUROPA. PER I CITTADINI DI CAPACI C'È TEMPO FINO AL 31 AGOSTO PER COMPILARE ONLINE IL QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE

Il Comune di Capaci è stato selezionato per partecipare al Programma ELoGE Italia, promosso dal Consiglio d'Europa e attuato sul territorio nazionale da AICCRE, l'Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa.

ELoGE è un programma che consente alle amministrazioni locali di valutare il proprio livello di Governance democratica, ovvero di applicazione dei cosiddetti dodici Principi europei nella vita pubblica e nell'operato a livello locale.

La partecipazione al programma ELoGe offre al nostro Comune l'opportunità di valutarsi e di avviare azioni rivolte a migliorarsi in tema di Governance Democratica, che è un requisito di fondamentale importanza per l'amministrazione comunale che è la forma di governo più vicina ai cittadini, destinatari delle azioni del buon governo.

In questo modo il Comune di Capaci si impegna al raggiungimento dei seguenti obiettivi: MAGGIORE PARTECIPAZIONE (coinvolgimento della cittadinanza alle politiche locali); MAGGIORE EFFICACIA (le politiche locali devono essere tempestive ed efficaci); MAGGIORE COERENZA (le politiche e gli interventi dell'amministrazione devono essere coerenti e di facile comprensione).

In questa prima fase di autocandidatura al riconoscimento ELoGE, il Comune di Capaci, in stretta collaborazione con Isig – Istituto di sociologia internazionale di Gorizia e con Aiccre, è stato invitato a compiere un percorso di autovalutazione con la raccolta di dati (attraverso questionari) tra i rappresentanti eletti, i dipendenti comunali e, questa volta, i propri cittadini.

Pertanto, l'Amministrazione Comunale invita a prendere parte a questo progetto di democrazia partecipativa compilando un breve questionario sulla percezione dei 12 Principi del Buon Governo locale e come essi sono rispecchiati nella vita pubblica del nostro Comune.

Il questionario rimarrà disponibile a questo link https://it.surveymonkey.com/r/ELoGE_cit_IT fino al 31 agosto 2022.

Per partecipare al sondaggio è obbligatorio accettare l'Informativa Privacy come previsto dalla normativa europea in vigore.

Per ogni ulteriore informazione è possibile scrivere a segreteria@comune.capaci.pa.it