14 Maggio 2024

PROGETTO INCLUCITIES: CAPACI E LA SFIDA PER COSTRUIRE UNA COMUNITÀ INCLUSIVIVA

16-12-2022 01:24 - News Generiche
GIUNTO AL TERMINE IL PERCORSO DI EDUCAZIONE ALL'INTEGRAZIONE EUROPEO AL QUALE HA PRESO PARTE IL NOSTRO COMUNE IN COPPIA CON LA CITTÀ BELGA DI MECHELEN E LE RISPETTE ASSOCIAZIONI NAZIONALI DEI GOVERNI LOCALI: L'AICCRE (ITALIA) E L'ASSOCIAZIONE DELLE CITTÀ E DEI COMUNI FIAMMINGHI (VVSG)

Giovedì 15 dicembre 2002, nella città di Mechelen, in Belgio, si è svolta la giornata di studio conclusiva del progetto “IncluCities. Costruire città inclusive con i migranti”. Il progetto, guidato dal CCRE (Consiglio dei comuni e delle regioni d'Europa) e finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (AMIF) dell'Unione Europea, punta a favorire l'integrazione dei cittadini stranieri nelle città europee attraverso la cooperazione tra città.

Capaci ha avuto il privilegio e l'onere di rappresentare l'Italia, affiancata dall'AICCRE, avendo la possibilità di confrontarsi con la città belga di Mechelen, assunta a modello di città inclusiva per aver saputo costruire nel tempo una società aperta, multiculturale.

Un progetto fortemente voluto dal Sindaco e portavoce per le migrazioni del CEMR Pietro Puccio, convinto assertore del dialogo per superare la barriera delle differenze e costruire una società equa e solidale, dove tutti, nel rispetto delle diversità, possano riconoscersi come simili e identificare le cose che hanno in comune.

All'incontro di Mechelen, intitolato Training Academies IncluCities, ha partecipato in qualità di referente del progetto IncluCities per il Comune di Capaci, la Consigliera Comunale Fiorenza Giambona che ha riassunto un bilancio dell'esperienza del progetto.

È stata l'occasione per illustrare “Tutti Capaci", l'iniziativa rivolta a tutti: ai cittadini da sempre residenti a Capaci e ai nuovi arrivati, con lo scopo di conoscersi meglio, conoscere il paese e, per i non madrelingua, avere nuove occasioni per praticare l'Italiano in contesti informali.

LINK CORRELATI